Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI > Archivio

SCHEDA PROGETTO
“CENTRO DI CONSULENZA E ORIENTAMENTO PER MINORI, SINGOLI, COPPIE E FAMIGLIE CON PROBLEMI DI TOSSICODIPENDENZA” ATTIVO SUL TERRITORIO DI ROMA CAPITALE.

Capienza:  Il servizio si propone di realizzare almeno 3.120 prestazioni l’anno. Gli utenti arrivano al servizio o tramite invii dai servizi del pubblico sociale (Tribunali, strutture penitenziarie, servizi territoriali di ASL, DSM; Ser.T., Consultori familiari rete dei servizi sociali dei Municipi) o dal privato sociale della rete cittadina, inoltre, gli utenti possono chiedere aiuto spontaneamente recandosi presso la sede del servizio o contattando la segreteria telefonicamente.

Sede :   Via Pisino, n.36 (sede amministrativa)
Via Pisino, n. 55 (sede operativa)  00177 Roma


Tel/Fax: 06.21809779 Tel. Sede operativa 06.25209277

E-mail:  info@ibiscoop.it

Sito internet: http://www.ibiscoop.it

Orari del Servizio: Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì: il lunedì dalle 09:00 alle 13:00, dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00. Dal mercoledì al venerdì, in orario mattutino, funzionerà una segreteria per appuntamenti ed informazioni telefoniche sul Servizio. Negli altri orari sarà attiva la segreteria telefonica
Come raggiungere il Servizio: Linea ferroviaria FL 2, stazione Serenissima;  Linee 14 e 516 dalla Stazione Termini;


Ente gestore: Cooperativa Ibis s.r.l.

Responsabile del Servizio:  Dott.ssa Maria Carla Giglio Cobuzio

Utenti destinatari del Servizio: I destinatari primari del Servizio sono minori, singoli, coppie e famiglie, di tutto il territorio di Roma, con situazioni legate alla dipendenza da oppiacei e/o da sostanze psico-stimolanti, che intendono affrontare le proprie problematiche individuali, di coppia e/o familiari. Destinatari secondari del Servizio sono gli operatori dei servizi pubblici e privati operanti, a vario titolo, nell’ambito delle tossicodipendenze.


Struttura organizzativa
• 1 Responsabile (Psicologo Psicoterapeuta)
• 3 Psicologi
• 2 Psicoterapeuta


Obiettivi
Il Centro di Consulenza ed Orientamento ha la finalità generale di contrastare il consumo di oppiacei e  sostanze psicostimolanti, offrendo l’opportunità di percorsi di aiuto per uscire dalla tossicodipendenza e per prevenire la cronicizzazione. Si propone di intervenire offrendo ai beneficiari il sostegno, la consulenza e l’orientamento utili per la costruzione di un percorso individualizzato, mirato al superamento del consumo di oppiacei e sostanze psicostimolanti, nonché alla gestione delle difficoltà psicologiche e sociali.  Gli interventi offerti sono: informazione, orientamento individuale e di gruppo, counselling individuale e familiare.

Tipologia di approccio
Il modello teorico di riferimento adottato dall’equipe del Centro di Consulenza e Orientamento è l’ottica sistemico relazionale che verrà adottato in ogni intervento attivato. Il Counselling sistemico relazionale si basa sul presupposto che la persona vive all’interno di un sistema di relazioni e per tanto né è influenzata, per tale motivo è sempre buona prassi lavorare, anche sul sistema che circonda l’individuo piuttosto che concentrarsi solo su chi mostra il disagio o il problema.


Via Pisino,55
00155
Roma
+39 06 2180977
+39 06 2180977 (fax)
Torna ai contenuti | Torna al menu