Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA'

La coop. IBIS svolge attività di formazione, prevenzione e cura del disagio psichico, con particolare riferimento alle tossicodipendenze e al disagio minorile seguendo i principi dell'approccio sistemico-relazionale.

Che cosa è l'ottica sistemico - relazionale.
E' una modalità di approccio ai problemi psichici e psichiatrici, nonché a tutte le problematiche di relazione tra individui secondo la quale, per capire (e curare) il problema psichico di un individuo è necessario allargare il campo di osservazione e di intervento al contesto (o ambiente) all'interno del quale tale problema si manifesta. Quindi secondo tale approccio, la psicoterapia deve coinvolgere o comunque tenere presente, anche il sistema di riferimento della persona con disagio psichico e spesso tale sistema è la famiglia.
Poiché spesso queste situazioni di sofferenza coinvolgono oltre la famiglia anche Istituzioni e servizi pubblici e privati dell'area socio-sanitaria, grande attenzione è stata sempre riservata allo sviluppo e la crescita delle relazioni con i suddetti servizi, attività che per gli addetti ai lavori è definita: lavoro di rete.

Via Pisino,55
00155
Roma
+39 06 2180977
+39 06 2180977 (fax)
Torna ai contenuti | Torna al menu