Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI > Archivio

Il progetto "Educare tra pari" autorizzato dalla Provincia di Roma con i fondi della Regione Lazio, nasce dal partenariato che ha coinvolto i ventuno Comuni presenti nel territorio della RM "H", l'Azienda U.S.L RM "H", gli Enti del Privato Sociale e alcune scuole medie superiori.

I destinatari degli Interventi sono stati i giovani frequentanti le scuole presenti sul territorio dei comuni interessati. In particolare gli studenti del secondo e terzo anno delle Scuole Medie Superiori individuate dagli operatori del SerT, sulla base della conoscenza territoriale e della necessità di interventi specifici nel settore.
Dopo la prima fase di sensibilizzazione nelle scuole, si è giunti alla selezione di almeno due Peer Leader per classe che hanno partecipato alla successiva attività di formazione. A conclusione di tale fase, ogni gruppo Peer ha lavorato alla progettazione e realizzazione di un evento, finalizzato alla trasmissione della propria esperienza, da diffondere ai propri pari nel loro contesto di vita.

Il modello che ha ispirato il progetto è stato quello dell' empowered peer education che la letteratura definisce come particolarmente adatto nel lavoro con adolescenti all'interno della scuola. I ragazzi sono stati coinvolti inoltre nella realizzazione di un forum on line che ha favorito l'incontro ed il confronto tra i giovani dei diversi territori.

Via Pisino,55
00155
Roma
+39 06 2180977
+39 06 2180977 (fax)
Torna ai contenuti | Torna al menu